Blog

Bonus acquisto case green 2023

Bonus acquisto case green 2023

Con la legge di conversione del Decreto Aiuti-quater e la legge di Bilancio 2023, tra le tante novità, è in arrivo il nuovo bonus acquisto case green. Il bonus ha lo scopo di favorire l’acquisto di case ad alta efficienza energetica e far riprendere il mercato immobiliare. Il fondo stanziato è di circa 30 milioni di euro.

Vediamo insieme cos’è, come funziona e quali case rientrano nel bonus e le altre agevolazioni.

Cos’è e come funziona il bonus acquisto case green 2023

Il bonus acquisto case green prevede una detrazione IVA del 50% sul corrispettivo d’acquisto. Può essere richiesto solo per gli immobili ad uso abitativo, anche di lusso, di classe energetica A o B acquistati direttamente dal costruttore. 

Il bonus è richiedibile solo per le abitazioni acquistate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Il rimborso invece viene ripartito in dieci quote e la prima viene erogata l’anno stesso dell’acquisto e per i successivi nove anni.

Quali case rientrano nel bonus acquisto case green

È possibile usufruire del bonus acquisto case green solo acquistando l’immobile ad uso residenziale direttamente dal costruttore. 

Requisito fondamentale è la classe energetica, che deve essere A oppure B, facendo riferimento alla classificazione energetica del Decreto Ministeriale n. 162. La classificazione viene attestata dall’Ape, Attestato Prestazione Energetica, che specifica a quale classe corrisponde l’immobile in base all’indice di prestazione energetica globale.

Acquistare casa con la cessione del quinto

Bonus case green e altre agevolazioni

Il bonus acquisto case green è cumulabile con le altre agevolazioni in vigore sull’acquisto di immobili, come le detrazioni del 25% sull’acquisto di unità immobiliari all’interno di edifici ristrutturati totalmente da imprese di costruzione.

Attualmente, tra le diverse agevolazioni, abbiamo l’Iva ridotta al 4%, che con il bonus acquisto case green scende al 2%.
Restano agevolate a 200€ le imposte di registro.

Hai bisogno di un finanziamento per acquistare casa e approfittarne del bonus acquisto case green? Collegati al nostro sito web, compila il modulo online o chiamaci al numero verde gratuito 800 642356. Tassi agevolati!

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *