Il bonus matrimonio 2021, approvato dal decreto Sostegni Bis, è un contributo a fondo perduto dedicato alle aziende del settore wedding e della ristorazione collettiva. È un contributo voluto dal Governo per supportare le aziende e le imprese del settore, che hanno subìto numerose perdite a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.
Il Governo ha stanziato per le imprese del settore matrimoni 60 milioni di euro per tutto il 2021 e, per quanto riguarda gli importi spettanti, è simile al decreto Ristori.
Vediamo insieme quali sono le aziende che possono richiedere il bonus matrimonio, quali sono gli importi spettanti e cosa spetta agli sposi.
Indice dei contenuti
Aziende che possono richiedere il bonus matrimonio 2021
Le aziende, le imprese e i liberi professionisti, per poter ottenere il contributo a fondo perduto bonus matrimonio 2021, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Svolgere attività d’impresa, professione, arte o produrre reddito agrario;
- Essere impiegati e quindi con codice Ateco pertinente al settore del wedding o al settore della ristorazione collettiva.
Importi spettanti alle aziende
Come dicevamo, alle aziende spetta un contributo a fondo perduto. L’importo spettante è pari al 30% della differenza tra il calo di fatturato del 2020 e quello del 2019.
Alle imprese avviate o costituite nel 2019 o nel 2020 invece spetta un contributo a fondo perduto pari a 5.000€.
E per gli sposi?
Il bonus matrimonio 2021 in origine prevedeva una detrazione d’imposta del 25% per le spese sostenute dagli sposi ma l’emendamento attuativo non è stato approvato.
Per poter sostenere le spese per convolare a nozze, gli sposi possono richiedere un prestito per matrimonio e scegliere tra:
- Cessione del quinto dello stipendio
- Cessione del quinto della pensione
- Delega di pagamento
- Prestito personale
- Consolidamento debiti
Le alternative per poter affrontare serenamente le spese per il matrimonio e i festeggiamenti non mancano!
Hai bisogno di un finanziamento per il tuo matrimonio o quello dei tuoi figli? Collegati al nostro sito web, compila il modulo online o chiamaci al numero verde gratuito 800 642356 per ricevere un preventivo. Tassi agevolati in convenzione!