Il bonus verde è stato rinnovato e riconfermato nella Legge di Bilancio 2019, con delle modifiche. Il bonus verde 2019 è importante perché permette di riqualificare le aree verdi e ampliare quelle presenti nei giardini, condomini e immobili, usufruendo di sgravi fiscali e quindi incentivando il rinnovo.
Oltre a favorire il decoro urbano e la riqualificazione di determinate aree abbandonate o incolte, il bonus verde 2019 ha anche la funzione di contrastare l’inquinamento e prevenire incendi in aree totalmente abbandonate. Vediamo insieme cos’è, come funziona, quali sono le spese detraibili, a chi spetta e come usufruirne.
Indice dei contenuti
Cos’è il bonus verde 2019
Il bonus verde 2019 è una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per sistemare giardini, terrazzi e il verde pertinente gli immobili. Per ogni immobile è possibile usufruirne per un limite massimo di 5.000 €, dilazionati in dieci quote annuali, cioè una detrazione massima pari a 1.800 €. Se si è in possesso di più immobili è possibile usufruire della detrazione Irpef per ogni immobile, sempre con gli stessi limiti e importi.
Spese detraibili con il Bonus verde 2019
Le spese detraibili con il bonus verde 2019 sono diverse e riguardano anche quelle sostenute per la cura delle aree verdi già esistenti. In particolare è possibile detrarre le spese sostenute per:
- Sistemazione a verde di aree scoperte private, unità immobiliari, pertinenze e recinzioni;
- Sistemazione del verde presente in condomini, balconi, terrazze e giardini;
- Spese per la progettazione e per la manutenzione;
- Trasformazione di aree incolte in aiuole e in prati;
- Recupero verde di interesse storico;
- Realizzazione di coperture a verde;
- Realizzazione di giardini pensili;
- Fornitura di piante e di arbusti;
- Riqualificazione di prati;
- Impianti di irrigazione;
- Realizzazione di pozzi;
- Potature.
Non è invece possibile usufruire del bonus verde per:
- I lavori eseguiti direttamente dal proprietario dell’immobile sul proprio giardino o terrazzo;
- Le spese per la manutenzione ordinaria annuale di giardini preesistenti. Se invece la manutenzione riguarda interventi inerenti al bonus allora è possibile usufruirne.
Chi può usufruire del bonus verde 2019
Possono usufruire del bonus verde 2019:
- Proprietari di immobili;
- Nudi proprietari;
- Titolari di diritto reale di godimento sull’immobile, come usufrutto, uso, ecc.;
- Affittuari;
- Comodatari.
Per poter beneficiare del bonus verde bisogna ovviamente aver pagato i lavori ed essere assoggettati all’Irpef.
Come usufruire del bonus verde 2019
Per poter usufruire del bonus verde 2019 è necessario effettuare il pagamento delle spese sostenute in maniera tracciabile, cioè attraverso bonifici, carte di credito o debito, bancomat o assegni non trasferibili.
Successivamente viene effettuata la richiesta per le detrazioni in dichiarazione dei redditi. Dopo aver presentato le spese sostenute per i lavori in dichiarazione dei redditi, la detrazione Irpef verrà rimborsata in dieci quote annuali.