A partire da oggi tutti i genitori con almeno tre figli minori di 26 anni possono richiedere la Carta famiglia, un’agevolazione che permette di usufruire di sconti su beni e servizi. Vista l’emergenza sanitaria da Coronavirus la Carta nei prossimi giorni sarà richiedibile anche dalle famiglie con un solo figlio.
Vediamo insieme cos’è e come funziona, quali sono i requisiti per poterne usufruire, quali sono gli sconti e come richiederla.
Indice dei contenuti
Cos’è e come funziona la Carta famiglia 2020
La Carta famiglia è un’agevolazione inizialmente riservata alle famiglie con almeno tre figli naturali, adottati o affidati e con meno di 26 anni di età. A causa della pandemia, solo per questo 2020, è stata estesa a tutte le famiglie con almeno un figlio con meno di 26 anni di età. Per poterla richiedere non sono previsti limiti di reddito.
La Carta non prevede un sussidio economico ma permette di usufruire di sconti sull’acquisto di beni e servizi come ad esempio la spesa, abbonamenti ai mezzi di trasporto e il pagamento di utenze. Per poter usufruire degli sconti è necessario che i negozianti e i gestori di servizi abbiano aderito all’iniziativa, inclusi quelli online.
Requisiti per richiedere la carta famiglia 2020
Per poter richiedere la Carta famiglia è necessario:
- Essere cittadini italiani o dell’Unione Europea;
- Avere almeno 3 figli al di sotto dei 26 anni compiuti e appartenenti allo stesso nucleo familiare;
- Per tutto il 2020 possono richiederla anche le famiglie con un solo figlio a carico con meno di 26 anni.
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea non hanno diritto al beneficio, nemmeno se hanno il permesso di soggiorno.
Sconti Carta famiglia
Attraverso la Carta famiglia è possibile usufruire di sconti in tutte quelle attività, anche online, che hanno aderito all’iniziativa. Coloro che partecipano al programma devono esporre il bollino.
Gli sconti sono suddivisi in due fasce, differenziate da due bollini:
- Lo sconto del 5% viene contrassegnato dal bollino amico della famiglia;
- Lo sconto del 20% viene contrassegnato dal bollino sostenitore della famiglia.
Come richiederla
Per richiedere la Carta famiglia uno dei due genitori deve inviare la domanda al sito http://cartafamiglia.gov.it/. Per poter fare la domanda bisogna accedere al sito web tramite le credenziali dello Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. La carta emessa è solo in formato digitale.