fbpx
Blog

Certificato dello stipendio per cessione del quinto: cos’è e a cosa serve

Certificato dello stipendio per cessione del quinto: cos’è e a cosa serve

Quando richiedi una cessione del quinto dello stipendio può capitare che ti venga chiesto il certificato dello stipendio oltre ai documenti necessari. È il datore di lavoro che prepara questo documento e ha validità di tre mesi dal momento della consegna.

Vediamo insieme cos’è il certificato dello stipendio, a cosa serve e quali sono gli altri documenti necessari per richiedere la cessione del quinto dello stipendio.

Cos’è il certificato dello stipendio

Il certificato dello stipendio è un documento in cui sono presenti tutti i dati del lavoratore, dalla retribuzione alla posizione lavorativa. Sono presenti anche i dati dell’azienda per cui si lavora. Ecco nel dettaglio:

  • Dati anagrafici del lavoratore
  • Retribuzione
  • Tfr maturato
  • Eventuali trattenute sullo stipendio
  • Dati azienda
  • Capitale sociale
  • Numero lavoratori

Ti ricordiamo che il datore di lavoro ha l’obbligo di rilasciare il certificato dello stipendio e non può rifiutare ai propri dipendenti la cessione del quinto dello stipendio.

A cosa serve

Da alcune banche e istituti di credito il certificato dello stipendio è ritenuto un documento essenziale perché permette rapidamente di valutare la fattibilità della pratica. La retribuzione, il Tfr maturato, le eventuali trattenute sullo stipendio e i dati dell’azienda infatti sono fondamentali per valutare l’erogazione della cessione del quinto dello stipendio.

La presenza di trattenute in busta paga è fondamentale per determinare la stipula del contratto di cessione del quinto, del prestito con delega o l’eventuale infattibilità della pratica. Ti ricordiamo infatti che la cessione del quinto dello stipendio è un finanziamento nato per non gravare sui lavoratori e per dare la possibilità di ottenere del credito con rimborsi sostenibili. La rata mensile da rimborsare non può superare mai il 20% dello stipendio. Inoltre non è necessario alcun garante o ipoteca ed è accessibile anche a protestati e cattivi pagatori.

Altri documenti necessari

I documenti necessari per richiedere la cessione del quinto dello stipendio sono:

  • Documento di riconoscimento
  • Tessera sanitaria
  • Ultima busta paga
  • Cud

Prestiti su Misura per valutare la richiesta necessita solamente dell’ultima busta paga. Se hai bisogno di una cessione del quinto dello stipendio rapidamente compila il nostro modulo online! Verrai contattato entro 24 ore!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto da copyright.