fbpx
Blog
Cessione del quinto con pensione di reversibilità

Cessione del quinto con pensione di reversibilità

Percepisci la pensione di reversibilità e hai bisogno di un finanziamento? Puoi richiedere un prestito personale o la cessione del quinto della pensione. Quest’ultima è molto più vantaggiosa del prestito e presenta tassi agevolati. Vediamo insieme tutti cos’è la pensione di reversibilità e quali sono i vantaggi della cessione del quinto con pensione di reversibilità.

Cos’è la pensione di reversibilità

La pensione di reversibilità rientra nella categoria delle pensioni ai superstiti. È un assegno pensionistico spettante ai familiari di un pensionato deceduto che percepiva la pensione di vecchiaia, anticipata, di invalidità o inabilità.

Hanno diritto alla pensione di reversibilità solo se erano a carico del pensionato:

  • Il coniuge, anche se unito civilmente o se parato o divorziato;
  • I figli e i nipoti, minorenni, inabili al lavoro o studenti;
  • I genitori ma solo se il coniuge non aveva figli o nipoti e i genitori non sono titolari di pensione e hanno almeno 65 anni;
  • Sorelle e fratelli non sposati ma solo se il coniuge non aveva genitori, coniuge, figli o nipoti.

Bisogna fare attenzione a non confondere la pensione di reversibilità con la pensione indiretta. Quella di reversibilità spetta ai familiari del pensionato, mentre quella indiretta spetta ai familiari del lavoratore deceduto.

Vantaggi cessione del quinto con pensione di reversibilità

Per poter richiedere la cessione del quinto con pensione di reversibilità è sufficiente percepire un assegno pensionistico superiore alla soglia minima prevista dalla legge.

Possono quindi richiedere la cessione del quinto della pensione il coniuge, i figli, i nipoti, i genitori o i fratelli e sorelle percettori di pensione di reversibilità. Possono richiederla i pensionati fino agli 89 anni di età, anche con pensione di invalidità.

L’importo richiedibile varia a seconda della pensione netta percepita mensilmente e può essere rimborsato in un arco temporale che va dai due ai dieci anni.

Uno tra i vantaggi della cessione del quinto con pensione di reversibilità consiste proprio nella modalità di rimborso delle rate mensili: viene trattenuto un quinto della pensione direttamente dal cedolino pensionistico. Ciò permette di non ritardare o dimenticare di pagare mensilmente.

Tra gli altri vantaggi troviamo i tassi agevolati e la possibilità di accesso anche a protestati e cattivi pagatori.

Hai bisogno di una cessione del quinto con pensione di reversibilità? Richiedi subito un preventivo gratuito e scopri i nostri tassi agevolati!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto da copyright!