fbpx
Blog
Cessione del quinto Inpdap

Cessione del quinto Inpdap: cos’è, chi può richiederla e importi

Lavoratori e pensionati Inpdap possono richiedere un finanziamento agevolato che presenta numerosi vantaggi: la cessione del quinto dello stipendio Inpdap e la cessione del quinto della pensione Inpdap. Possiamo anche definirla cessione del quinto ex Inpdap perché dal 2012 l’Inpdap, Istituto Nazionale di Previdenza per Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, è stata abolita dal Decreto Legge del 6 dicembre 2011, n. 201. Dopo questa abolizione tutti i servizi gestiti dall’Inpdap sono passati all’Inps, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Vediamo insieme cos’è il prestito Inpdap, chi può richiederla e quali sono gli importi.

Cos’è la cessione del quinto Inpdap

La cessione del quinto Inpdap è una particolare forma di finanziamento a tasso fisso e agevolato e con rata costante. È destinata a tutti i pensionati e dipendenti del settore pubblico e statale ex Inpdap. La particolarità di questo prestito risiede in due punti principali:

  • L’importo della rata mensile da rimborsare non potrà mai superare un quinto della pensione o dello stipendio, cioè il 20% dell’importo netto percepito;
  • Le rate mensili sono trattenute direttamente dal cedolino della pensione o dalla busta paga e quindi non bisogna versare la rata mensilmente.

Il prestito Inpdap presenta numerosi vantaggi, per conoscerli tutti leggi i nostri articoli Vantaggi della cessione del quinto dello stipendio e Vantaggi della cessione del quinto della pensione.

Chi può richiedere il prestito Inpdap

Possono richiedere il prestito Inpdap:

  • Pensionati pubblici
  • Pensionati statali
  • Lavoratori dipendenti pubblici
  • Lavoratori dipendenti statali

Sia i lavoratori che i pensionati devono essere iscritti alla Gestione ex Inpdap dell’Inps.

La cessione del quinto può inoltre essere richiesta da:

Importi e durata cessione del quinto ex Inpdap

Gli importi richiedibili variano a seconda dello stipendio o della pensione percepita. Per approfondire tutti i dettagli leggi il nostro articolo sull’importo massimo richiedibile con la cessione del quinto.

La durata invece varia in base a diversi fattori e non può mai superare i 10 anni, può comunque essere rinnovata o estinta anticipatamente.

 

Hai bisogno di una cessione del quinto Inpdap? Richiedi subito un preventivo online e scopri i nostri tassi agevolati! Il servizio è facile da utilizzare, veloce e gratuito.

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!