fbpx
Blog

Cessione del quinto della pensione nuove funzioni MyInps

Cessione del quinto della pensione e nuove funzioni MyInps

L’Inps, per migliorare i servizi online offerti in ambito cessione del quinto della pensione, ha aggiunto nuove funzioni telematiche nell’area personale MyInps. Le novità sono state comunicate con il messaggio n°1526 del 13 aprile 2021.

Vediamo insieme cos’è la cessione del quinto della pensione e quali sono tutte le nuove funzioni MyInps.

Cos’è la cessione del quinto della pensione

La cessione del quinto della pensione è un finanziamento agevolato dedicato a tutti i pensionati, inclusi i percettori di pensione di invalidità o inabilità. È accessibile anche ai pensionati segnalati come cattivi pagatori o protestati e può essere richiesta da pensionati fino agli 89 anni di età.

Prestito pensionati in convenzione Inps

La cessione del quinto un prestito sostenibile in quanto la rata non può superare un quinto, cioè il 20%, della pensione netta percepita. La rata inoltre viene trattenuta direttamente dalla pensione, senza quindi il bisogno di dover effettuare mensilmente il pagamento. Può essere estinta in qualsiasi momento e rinnovata ed è compatibile in presenza di altri finanziamenti.

Nuove funzioni MyInps cessione del quinto della pensione

Le nuove funzioni presenti nell’area personale MyInps riguardanti la cessione del quinto della pensione sono le seguenti:

  1. Inserimento del codice QR nel documento della quota cedibile rilasciato dall’Inps;
  2. Visualizzazione e download dell’atto di benestare rilasciato dall’Inps.

Questi due aggiornamenti hanno lo scopo di rendere più fruibili e sicuri i servizi telematici. Vediamoli insieme in dettaglio.

Inserimento del codice QR nel documento della quota cedibile rilasciato dall’Inps

Sia nel documento cartaceo che in quello digitale attestante la quota cedibile della pensione sarà presente anche il codice QR. Questo codice contiene diverse informazioni e viene letto da applicazioni attraverso lo smartphone, consentendo quindi agli istituti di credito di visualizzare i dati direttamente in versione digitale.

Visualizzazione e download dell’atto di benestare rilasciato dall’Inps, tramite area personale MyINPS

La visualizzazione e il download dell’atto di benestare rilasciato dall’Inps, direttamente dall’area personale MyInps, permette ai pensionati di visualizzare e scaricare il documento che contiene tutti i dati della cessione del quinto della pensione stipulata.

L’atto di benestare, nel dettaglio, è il documento inviato dall’istituto di credito all’Inps con cui si è stipulata la cessione del quinto. È importante perché contiene tutti i dati del finanziamento e del pensionato e permette di ottenere l’approvazione da parte dell’Inps per poter erogare il credito richiesto.

All’interno di quest’area personale sono presenti anche le eventuali cessioni del quinto della pensione stipulate in passato e gli importi aggiornati della quota cedibile.

Hai bisogno di una cessione del quinto della pensione? Richiedi subito un preventivo gratuito compilando il nostro modulo online oppure contattaci al numero verde gratuito 800 642356!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto da copyright.