fbpx
Blog

Come richiedere la cessione del quinto

Come richiedere la cessione del quinto

La cessione del quinto è un prodotto finanziario dedicato ai pensionati e a tutti i lavoratori dipendenti del settore statale, pubblico e privato. A differenza di altre tipologie di finanziamenti, la ha dei tassi agevolati e particolari modalità di rimborso. Richiedere la cessione del quinto è davvero semplice. Vediamo insieme cos’è, quali sono i documenti necessari per richiederla e come fare.

Cos’è la cessione del quinto

Esistono due tipologie di cessione del quinto: la cessione del quinto dello stipendio, riservata ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato, e la cessione del quinto della pensione, riservata a tutti i pensionati, fino agli 89 anni di età e anche con la pensione di invalidità.

Cessione del quinto della pensione di invalidità

È un finanziamento a tasso fisso e agevolato e la rata mensile viene trattenuta direttamente in busta paga o nella pensione. Non è necessario presentare garanzie per poterla richiedere in quanto il Tfr o la pensione e la polizza assicurativa ne garantiscono il rimborso anche in caso di perdita del lavoro o al sopraggiungere di eventi inattesi.

Quali sono le differenze tra cessione del quinto e prestito personale?

La cessione del quinto ha una durata minima di 24 mesi e una massima di 120 mesi e può essere rinnovata o estinta in qualsiasi momento. Non esiste un importo massimo richiedibile con il quinto dello stipendio e con il quinto della pensione perché dipende tutto dall’età del richiedente, dal Tfr accantonato e dallo stipendio o dalla pensione percepita.

Documenti necessari per richiedere la cessione del quinto

Per richiedere il quinto dello stipendio sono necessari i seguenti documenti:

  • Documento di identità;
  • Tessera sanitaria;
  • Ultima busta paga;

Vantaggi cessione del quinto dello stipendio

Invece per richiedere il quinto della pensione sono necessari i seguenti documenti:

  • Documento di identità;
  • Tessera sanitaria.

Vantaggi cessione del quinto della pensione

Come richiedere la cessione del quinto

Per richiedere la cessione del quinto dello stipendio o della pensione è sufficiente compilare il modulo online sul nostro sito oppure contattarci al numero verde 800 642356. Entro 24 ore lavorative riceverai un preventivo gratuito e non vincolante!

 

 

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto da copyright.