Blog

Come risparmiare ogni mese

Come risparmiare ogni mese? Ecco 9 consigli!

A fine mese non riesci a risparmiare nemmeno un euro? Ti sei reso conto che le spese che effettui sono troppe e potrebbero essere gestite meglio? Vorresti gestire al meglio le tue entrate e le tue uscite? Se la risposta ad una di queste domande è positiva, segui i nostri consigli per risparmiare ogni mese!

Conserva scontrini e ricevute

Ogni mese controlla scontrini, ricevute ed estratto conto in modo da analizzare tutte le spese effettuate e verificare se effettivamente erano tutte necessarie.

Calcola le spese fisse

Fai un calcolo dei costi fissi come mutuo, prestiti, bollette, assicurazione auto, spesa ed eventuali farmaci e metti i soldi da parte in modo da averli sempre a disposizione per affrontarle.

Stabilisci un budget mensile da spendere

Dalle tue entrate mensili sottrai le spese fisse e stabilisci un budget da spendere mensilmente per tutto il resto, questo è un segreto per risparmiare ogni mese! Ti permette di avere sott’occhio tutte le spese da affrontare necessariamente e il budget mensile o annuale che puoi spendere per te stesso e per le persone a te care.

Applica la regola delle 24 ore per i tuoi acquisti

Quando vuoi acquistare qualcosa, che sia un oggetto costoso o non necessario, prima di comprarlo fai passare 24 ore per pensarci e valutare se ti serve davvero oppure no. Se sono acquisti a cui tieni ma non urgenti, puoi anche aspettare gli sconti o le promozioni e risparmiare ulteriormente.

Come risparmiare online? Con i nostri consigli!

Analizza tutti i tuoi abbonamenti

Hai abbonamenti a servizi pay tv, palestra, corsi online? Verifica quante volte li utilizzi e se sono necessari o puoi farne a meno. A volte capita di ritrovarsi con tanti abbonamenti di cui realmente non si ha bisogno o non si ha nemmeno il tempo per utilizzarli ma che hanno un impatto non indifferente sulle spese mensili.

Fai la spesa in maniera strategica

Quando vai a fare la spesa, controlla il prezzo al chilogrammo per valutare la convenienza e, soprattutto, vai a pancia piena! Ti permetterà di comprare ciò che realmente ti serve e non eccedere nell’acquisto di spuntini e dolcetti che ti fanno gola a causa della fame. Al supermercato trovi prodotti a lunga scadenza scontati? Approfittane per farne scorta!

Evita gli sprechi

Evita gli sprechi di luce, acqua e gas spegnendo sempre la luce quando non ti serve e chiudendo i rubinetti. Avanza del cibo? Non lo buttare, conservalo in frigo e consumalo la sera o il giorno seguente. Un esempio: hai troppi pomodori da consumare ma non ci riuscirai prima che non siano più commestibili? Fai le conserve di salsa!

Come rendere casa più green e risparmiare sui consumi

A lavoro porta il pranzo da casa

Durante la pausa pranzo sei costretto a rimanere in azienda? Anziché pranzare ogni giorno fuori prepara il cibo a casa e portalo con te. Ne beneficerà sia il portafoglio che la tua salute. Inoltre potrai concederti delle piacevoli cene durante il weekend senza avere rimorsi!

Evita lotteria, gratta e vinci e bingo

Evita di comprare gratta e vinci, lotterie e andare al bingo perché non solo non è il modo per ottenere soldi facilmente ma rischi di entrare nel tunnel del vizio del gioco, spendendo enormi somme di denaro che puoi spendere per le tue spese primarie.

Se dopo aver messo in pratica tutti i nostri consigli su come risparmiare ogni mese non riesci a risparmiare i soldi necessari per effettuare un acquisto importante o realizzare qualche desiderio, contattaci per richiedere un prestito su misura! Compila il nostro modulo online per richiedere un preventivo oppure contattaci al numero verde gratuito o contattaci al numero verde gratuito 800 642356.

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *