La Legge di Bilancio 2021 porta con sé delle novità per tutti coloro che nel 2021 diventeranno papà. Potranno usufruire infatti di 10 giorni di congedo di paternità obbligatorio retribuito. Vediamo insieme cos’è e come funziona il congedo paternità 2021 e come richiederlo.
Cos’è e come funziona il congedo paternità 2021
Il congedo di paternità 2021 è un congedo obbligatorio spettante ai lavoratori dipendenti che diventano padri per nascita, adozione o affidamento di un figlio. Il congedo obbligatorio spetta per 10 giorni, mentre fino all’anno scorso spettava per soli 7 giorni. Ciò perché l’Unione Europea ha voluto l’adeguamento alla direttiva europea di un minimo di 10 giorni.
È totalmente retribuito per tutto il periodo spettante e quindi di assenza da lavoro. Può essere richiesto fino al 5° mese dal momento della nascita del bebè o dal momento dell’adozione o affidamento. È possibile usufruirne dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
Come richiedere il congedo paternità 2021
Per poter usufruire del congedo paternità 2021 il padre deve presentare domanda entro 15 giorni dalla data scelta o dalla data presunta del parto, attraverso una delle due modalità:
- All’Inps se viene erogato direttamente dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale;
- All’azienda presso la quale lavora se è il datore di lavoro ad anticipare il congedo. Sarà il datore di lavoro stesso a comunicare all’Inps le giornate e le date di congedo usufruite dal lavoratore.
È possibile inoltrare la domanda all’Inps attraverso uno dei seguenti tre canali:
- Collegandosi al sito web dell’Inps e utilizzando il PIN;
- Chiamando il contact center Inps al numero 803 164 oppure allo 06 164 164 da cellulare;
- Rivolgendosi a Patronati o intermediari autorizzati dall’Inps.
Hai bisogno di un finanziamento, una cessione del quinto, un prestito con delega o un consolidamento debiti? Contattaci al numero verde gratuito 800642356 oppure compila il modulo online per ricevere un preventivo gratuito entro 24 ore lavorative. I nostri tassi sono agevolati e in convenzione Inps!