fbpx
Blog

Cos’è il prestito finalizzato?

Cos’è il prestito finalizzato?

Il prestito finalizzato è un prodotto finanziario diverso dal prestito personale. Spesso viene utilizzato per l’acquisto di beni e servizi specifici come ad esempio auto, moto, computer, smartphone e spese di istruzione. Vediamo insieme cos’è e qual è la differenza tra finanziamento finalizzato e non finalizzato.

Cos’è il prestito finalizzato

Il prestito finalizzato fa parte del credito al consumo ed è una forma di finanziamento erogato da banche e istituti di credito convenzionati con determinati fornitori per l’acquisto di specifici beni o servizi.

Quando si richiede un prestito finalizzato, l’importo erogato non va al consumatore ma direttamente al fornitore. Il richiedente dovrà poi rimborsare il finanziamento attraverso rate mensili direttamente all’istituto di credito. Il denaro richiesto non è quindi a disposizione del consumatore ma vincolato all’acquisto del prodotto o servizio desiderato.
Viene concesso a coloro che hanno un reddito dimostrabile e non sono stati segnalati presso le banche dati come cattivi pagatori o protestati.

Prestiti per protestati e cattivi pagatori

Le rate mensili comprendono tassi, salvo alcuni casi rari in cui il prestito è a tasso zero. Un finanziamento a tasso zero non ha tassi, costi di commissione e spese, cioè va restituito solo l’importo effettivamente ottenuto.

Differenza tra prestito finalizzato e prestito non finalizzato

La differenza tra prestito finalizzato e prestito non finalizzato consiste principalmente nella possibilità di disporre del credito richiesto. Mentre nel prestito finalizzato l’importo richiesto va direttamente al fornitore del bene o servizio, quando si richiede un prestito non finalizzato l’importo viene erogato direttamente al richiedente e quindi è possibile utilizzarlo senza vincoli.

Un grosso limite del finanziamento finalizzato è quindi il vincolo della liquidità all’acquisto del bene o servizio. Con il prestito personale, la cessione del quinto dello stipendio o la cessione del quinto della pensione invece è possibile richiedere anche maggiore credito e utilizzarlo sia per l’acquisto del prodotto specifico che per effettuare altri acquisti o sostenere diverse spese.

Proprio questo limite rende il prestito finalizzato poco conveniente rispetto ad altre tipologie di finanziamenti.

Hai bisogno di un prestito? Compila il modulo online sul nostro sito oppure contattaci al numero verde 800 642356. Entro 24 ore lavorative riceverai un preventivo gratuito e non vincolante!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto da copyright.