Blog

Ecobonus auto 2021

Al via ecobonus auto anche per l’usato!

Devi acquistare un’auto nuova o usata? È il momento perfetto perché l’ecobonus auto 2021 è stato rinnovato ed è richiedibile anche per acquistare un’auto usata, veicoli commerciali e a trazione elettrica. Per potervi accedere non esistono limiti di reddito Isee, è sufficiente non aver usufruito dell’incentivo nell’ultimo triennio.

Il bonus ha l’obiettivo di incentivare all’acquisto di auto nuove o a basse emissioni di CO2 per migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente.

Il decreto Sostegni bis ha stanziato 350 milioni di euro per l’ecobonus auto, di cui 40 milioni per l’acquisto di auto usate. È possibile accedervi fino al 3 dicembre 2021.

Requisiti ecobonus auto 2021

È possibile richiedere l’ecobonus statale per acquistare auto usate a benzina, diesel, metano e Gpl purché di classe Euro 6 o superiore e con emissioni fino a 160g/km di CO2.

Una parte degli incentivi è destinata anche a coloro che acquistano un motoveicolo a due o tre ruote o un quadriciclo elettrico o ibrido.

Qual è il miglior finanziamento per acquistare un’auto?

Possono accedere agli incentivi solo persone fisiche e l’auto da rottamare deve essere intestata al richiedente o ad un familiare presente nello stato di famiglia da almeno un anno.

Contributi ecobonus auto

L’importo dei contributi ecobonus auto 2021 è così suddiviso:

  • 000 euro per l’acquisto di veicoli con emissioni tra 0 e 60 g/km di CO2 con rottamazione di un’auto con almeno dieci anni o immatricolata prima di gennaio 2011;
  • 500 euro per l’acquisto di veicoli con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2 con rottamazione di un’auto con almeno dieci anni o immatricolata prima di gennaio 2011;
  • 000 euro per l’acquisto di veicoli con emissioni tra 0 e 60 g/km di CO2 senza bisogno di rottamare un’auto;
  • Fino a 2.000 euro, a seconda della fascia di emissione, per veicoli di categoria M1 usati di classe Euro 6 o superiore e con emissioni fino a 160g/km di CO2, con rottamazione di un veicolo più vecchio.

Sono previsti anche contributi per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, anche se acquistati in leasing.

Come richiedere gli incentivi ecobonus auto 2021

Per richiedere l’ecobonus auto 2021 bisogna solo recarsi dal rivenditore. È la concessionaria infatti a richiedere l’incentivo, non l’acquirente.

Hai bisogno di un finanziamento per acquistare un’auto? Collegati al nostro sito web, compila il modulo online o chiamaci al numero verde gratuito 800 642356. Tassi agevolati in convenzione!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *