Blog

finanziamenti per formazione e studi

Quali sono i migliori finanziamenti per formazione e studi?

I finanziamenti per formazione e studi sono dei prestiti in grado di supportare te, i tuoi figli o i tuoi nipoti in un percorso molto importante. Seguire un percorso di studi è infatti fondamentale per la propria crescita personale e per intraprendere la carriera che più si desidera. Per iniziare un percorso formativo non è mai troppo tardi ed è possibile cominciare in qualsiasi momento!

Vediamo insieme quali sono i migliori finanziamenti per formazione e studi.

Cessione del quinto dello stipendio

La cessione del quinto dello stipendio per gli studi e la formazione è un’ottima soluzione in quanto è un finanziamento con numerosi vantaggi. Dedicato ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato, presenta tassi agevolati. Il rimborso avviene in un periodo minimo di due anni e un massimo di dieci anni e non sono richieste garanzie per ottenerlo. La rata non può mai superare un quinto dello stipendio netto percepito e viene trattenuta direttamente in busta paga, senza doverla versare ogni mese. Inoltre la polizza assicurativa garantisce il rimborso anche in caso di perdita del lavoro.

Tra i finanziamenti per formazione e studi è perfetto per sostenere il proprio percorso, dei propri figli o dei nipoti ed è richiedibile anche da cattivi pagatori e protestati. Se è già presente una trattenuta da cessione del quinto in busta paga, è possibile rinnovarla o richiedere la delega di pagamento che presenta gli stessi vantaggi del quinto dello stipendio.

Cessione del quinto della pensione

Sei un pensionato e vuoi supportare i tuoi nipoti o i tuoi figli negli studi o semplicemente vuoi intraprendere un percorso formativo e realizzare un tuo sogno nel cassetto? Tra i finanziamenti per formazione e studi rientra anche la cessione del quinto della pensione! Presenta numerosi vantaggi, tassi agevolati in convenzione Inps, la rata mensile non supera un quinto della pensione netta e viene trattenuta direttamente dalla pensione, eliminando il rischio di dimenticare di effettuare il pagamento.

Il rimborso avviene in un periodo minimo di due anni e un massimo di dieci anni e non è richiesta alcuna garanzia per ottenerlo. Inoltre la polizza assicurativa garantisce il rimborso anche al sopraggiungimento di gravi eventi, tutelando così gli eredi. Può essere richiesta anche da cattivi pagatori e protestati e rinnovata in qualsiasi momento.

Delega di pagamento

La delega di pagamento, detta anche doppio del quinto, è dedicata solo ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato che hanno già una trattenuta da cessione del quinto in busta paga. È dedicato ai lavoratori del settore pubblico, statale e privato. Presenta gli stessi vantaggi e le stesse modalità della cessione del quinto dello stipendio.

Vantaggi delega di pagamento

Consolidamento debiti

Tra i migliori finanziamenti per formazione e studi il consolidamento debiti è il prestito perfetto per coloro che hanno più rate mensili in corso. Grazie al consolidamento debiti infatti è possibile unificare tutti i prestiti in un unico e con una rata inferiore rispetto alla somma di tutte ed è anche possibile richiedere ulteriore liquidità. Grazie al consolidamento debiti è quindi possibile intraprendere un percorso di studi senza dovervi rinunciare a causa dei troppi impegni finanziari. Può essere richiesto da pensionati e lavoratori.

Vantaggi consolidamento debiti

Prestito personale

Il prestito personale è il finanziamento meno vantaggioso rispetto a quelli visti finora. Per poterlo richiedere infatti è necessario avere un reddito tale da garantire il rimborso mensile e a volte è necessario presentare delle garanzie aggiuntive. I tassi spesso non sono nemmeno convenienti e non è accessibile a protestati e cattivi pagatori. Tra tutti i finanziamenti per formazione e studi è da richiedere solo nel caso in cui non sia possibile accedere alla cessione del quinto, alla delega di pagamento o al consolidamento debiti.

Abbiamo visto che i finanziamenti per formazione e studi sono diversi e adatti ad ogni esigenza. Per richiedere un preventivo collegati al nostro sito web, compila il modulo online o chiamaci al numero verde gratuito 800 642356. Tassi agevolati in convenzione!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *