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Come difendersi dalle frodi creditizie e dal furto d’identità?

L’aumentata possibilità di acquistare e usufruire di servizi online, se da un lato, ha agevolato in maniera esponenziale gli utenti, dall’altro, ha aumentato il rischio di frodi creditizie e furto d’identità. A volte siamo noi stessi anche con delle piccole disattenzioni a mettere a rischio i nostri dati personali. Come fare quindi per poter continuare ad accedere a servizi online senza però rischiare di cadere nelle trappole dei malintenzionati? Seguendo i nostri consigli! Basta davvero poco per mantenere sicura la nostra identità online ed evitare le frodi creditizie.

Prima di tutto vediamo insieme cosa sono i furti d’identità e le frodi creditizie, come avvengono e come evitarle.

Cos’è il furto d’identità

Il furto d’identità consiste nell’appropriazione illecita dei propri dati personali da parte di una persona non autorizzata. Coloro che rubano i dati personali lo fanno sempre per compiere azioni ai danni del malcapitato e spacciandosi per la persona a cui li hanno rubati.

Cos’è la frode creditizia

La frode creditizia consiste nella sottrazione illecita del proprio denaro da parte di una persona non autorizzata. Spesso la frode creditizia online è preceduta dal furto d’identità perché chi acquisisce il denaro illegalmente finge di essere la persona a cui lo ha sottratto. Questo meccanismo viene utilizzato con lo scopo di spendere i soldi per fare acquisti di svariata natura, per versarli in altri canali e poi prelevarli o per richiedere dei finanziamenti.

Come avvengono il furto d’identità e la frode creditizia

Il furto d’identità e la frode creditizia possono avvenire in modi diversi. Di solito, possono avvenire fisicamente principalmente attraverso le seguenti modalità:

  • Furto di carte di credito, bancomat e prepagate e libretto assegni
  • Acquisizione di dati trovati in documenti non conservati correttamente
  • Acquisizione di dati trovati nell’immondizia
  • Dati sottratti dalla corrispondenza tramite posta

In rete avvengono tramite la pirateria informatica attraverso le principali modalità:

  • Pishing
  • Spamming
  • Keylogger
  • Hacking

Come evitare furti d’identità e frodi creditizie

Per evitare furti d’identità e frodi creditizie bisogna fare attenzione ai propri dati personali. Ecco i nostri consigli:

  1. Conservare accuratamente i documenti contenenti i propri dati, sia cartacei che su computer e dispositivi mobili.
  2. Disintegrare i documenti contenenti dati sensibili prima di gettarli.
  3. Prima di fornire i dati personali online, accertarsi dell’affidabilità del sito, dell’azienda o dei soggetti che li richiedono.
  4. Se arrivano email che richiedono di aprire link o inviare dati personali, non rispondere mai. Spesso i malintenzionati inviano email spacciandosi per banche, Posta o enti pubblici. Nessuno può richiedere dati personali o di accesso tramite email.
  5. Controllare l’estratto conto
  6. Preferire una carta prepagata anziché la carta di credito per gli acquisti online.
  7. Attivare il servizio di comunicazione tramite messaggio quando viene effettuato un acquisto con carta di credito, bancomat e prepagate.
  8. Installare e tenere sempre attivo e aggiornato un antivirus.
  9. Non utilizzare computer pubblici per fare acquisti online o per accedere a servizi e pagine web che richiedono dati sensibili.
  10. Effettuare sempre il logout sulle pagine web che richiedono l’autenticazione tramite login e password.
  11. Prima di fare acquisti online verificare la sicurezza del sito attraverso la presenza del protocollo HTTPS e certificato SSL.
  12. In caso di cambio indirizzo email o di residenza comunicarlo alla banca e a tutti gli enti con cui si hanno dei rapporti.
  13. Cambiare periodicamente le password di accesso a dispositivi e siti web.

Leggi anche i nostri consigli su come acquistare online in sicurezza per fare shopping serenamente!

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