Il leasing finanziario e il prestito personale possono sembrare simili ma in realtà hanno delle sostanziali differenze che incidono sulle finalità di acquisto o di fruizione di un determinato bene. Vediamo insieme cos’è il leasing finanziario, cos’è il prestito personale e quali sono le differenze.
Indice dei contenuti
Cos’è il leasing finanziario
Il leasing finanziario, detto anche locazione finanziaria, è un’operazione di finanziamento da parte di una banca o di un istituto di credito che consiste nella concessione di un bene per un determinato periodo di tempo e sostenendo un canone mensile. Al termine del leasing è possibile acquistare il bene pagando la quota economica pattuita nel contratto oppure rinnovarlo o restituire il bene.
Cos’è il prestito personale
Il prestito personale è il finanziamento di una somma di denaro da parte di un istituto di credito o banca che viene restituito dal debitore attraverso un piano rateale costante. Il prestito personale non è finalizzato, cioè non è necessario vincolare l’importo richiesto all’acquisto di un bene o servizio.
Differenza tra leasing finanziario e prestito
Riassumendo possiamo dire che le differenze tra leasing finanziario e prestito personale sono:
- Il prestito personale permette di avere subito liquidità per acquistare uno o più beni o servizi senza alcun vincolo. Il leasing è vincolato ad un determinato bene.
- Il contratto di leasing prevede il pagamento di un canone mensile per la fruizione di un determinato bene. Il finanziamento prevede il rimborso mensile delle somme richieste attraverso delle rate costanti.
- Con il leasing è possibile riscattare il bene alla conclusione del contratto dietro un corrispettivo o è possibile rinnovare il contratto e continuare ad usufruirne oppure è possibile restituire il bene. In ogni caso non vi è obbligo di acquisto.
Tra il leasing finanziario e il finanziamento solitamente la soluzione migliore è il finanziamento. Il prestito infatti permette di avere la liquidità per acquistare i beni desiderati e sostenere tutte le spese che possono subentrare nel tempo.
Tra le varie tipologie di finanziamento la soluzione migliore è la cessione del quinto dello stipendio o la cessione del quinto della pensione perché presenta tassi e vantaggi unici.
Hai bisogno di una cessione del quinto dello stipendio? Richiedi subito il tuo preventivo online o contattaci al nostro numero verde gratuito 800 642356 e scopri i nostri tassi agevolati!