A partire da quest’anno per i pensionati è disponibile il modello Obis/M dinamico, cioè il certificato di pensione, che fornisce informazioni riguardo gli importi percepiti e la tassazione, diventa consultabile in qualsiasi momento in maniera sempre aggiornata.
Vediamo cos’è il modello Obis/M dinamico, per chi non è disponibile e come consultarlo.
Indice dei contenuti
Cos’è il modello Obis/M dinamico
Il modello Obis/M dinamico è un certificato Inps contenente le informazioni riguardanti le prestazioni pensionistiche. A differenza di quello statico che veniva fornito una volta all’anno, quello dinamico potrà essere consultato in qualsiasi momento e avrà sempre dati aggiornati, in qualsiasi momento dell’anno.
È stata inoltre introdotta una novità: la modifica del calcolo dell’Irpef. Per garantire una tassazione omogenea con la tredicesima infatti le trattenute sono distribuite mensilmente da gennaio a dicembre.
All’interno del modello sono presenti le seguenti informazioni:
- Importo mensile lordo della pensione di gennaio e della tredicesima, se spettante;
- Il calcolo della perequazione automatica;
- Eventuali trattamenti di famiglia e addizionali;
- Trattenute fiscali;
- Importo trattenuta giornaliera per i pensionati che ancora svolgono attività lavorativa.
All’interno della sezione, oltre all’Obis/M dinamico saranno presenti tutti i modelli degli ultimi tre anni in versione statica.
Il certificato pensionistico è disponibile per le pensioni della Gestione privata e per quelle dei lavoratori dello spettacolo e dello sport e per le prestazioni erogate durante l’anno.
I titolari di prestazioni previdenziali o assistenziali e di prestazioni di accompagnamento a pensione avranno un Obis/M contenente solo le informazioni riguardanti le prestazioni previdenziali e assistenziali.
Per chi non è disponibile il certificato pensionistico
Il certificato pensionistico non è disponibile per le prestazioni di accompagnamento a pensione come Ape sociale e assegni straordinari in quanto non vengono rivalutate. Sono inoltre escluse le seguenti categorie di pensioni:
- Vocred
- Vocoop
- Voeso
- Cred27
- Cred28
- Veso29
- Apesocial
- Veso33
- Veso92
Come consultare il modello Obis/M dinamico
Per consultare il modello Obis/M dinamico bisogna collegarsi al sito dell’Inps e accedere con le credenziali. È possibile utilizzare il Pin Inps, lo Spid, la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.