Blog

Pagare con lo smartphone: sicuro, facile e veloce!

Sai che da un paio di anni è possibile pagare con lo smartphone nei negozi? Sì, hai capito bene! Grazie alla tecnologia NFC è possibile pagare in tutti i negozi abilitati poggiando semplicemente il cellulare al POS. Una tecnologia davvero sicura e anche più comoda visto che ormai tutti quanti abbiamo lo smartphone sempre con noi e a portata di mano. Quindi se dimentichi le tue carte di credito o di debito o i contanti a casa, nessun problema! Vediamo come funziona e quali sono i requisiti per poter utilizzare la tecnologia NFC per i pagamenti.

Come funziona la tecnologia NFC?

La NFC, Near Field Communication, è una tecnologia di connettività a radiofrequenza che consente la comunicazione a corto raggio tra dispositivi elettronici cioè funziona solamente a distanza ravvicinata, tra i 4 e i 10 cm al massimo. Questo sistema la rende davvero sicura. Per effettuare il pagamento con lo smartphone bisognerà quindi appoggiarlo fisicamente sul POS.

Requisiti per pagare con lo smartphone

Per pagare con lo Smartphone è fondamentale che lo stesso abbia integrata la tecnologia NFC, cioè un semplice chip all’interno. Per verificare se il tuo cellulare presenta questa tecnologia puoi controllare nelle impostazioni ed eventualmente abilitarlo.

La sim invece deve essere 4G NFC. Se la tua non è abilitata puoi richiederla al tuo gestore telefonico gratuitamente.

Ma non basta che il tuo cellulare sia abilitato. Dopo esserti accertato della presenza del sistema NFC devi scaricare un’app e associare le tue carte di credito o di debito. Quest’app ti consente di poter pagare con il tuo smartphone. Ma attenzione perché non tutte le banche sono abilitate, anche se ormai quasi tutte si stanno allineando all’uso del NFC.

Adesso sei pronto per poter pagare con il tuo smartphone. Per far ciò basterà che i negozianti abbiano il POS abilitato ai pagamenti NFC. Inizialmente erano pochi i negozianti che adottavano questa tecnologia ma adesso, per fortuna, sono in evidente crescita.

Come pagare con lo smartphone

Hai seguito tutti i passaggi e finalmente sei pronto per poter pagare con lo Smartphone? Bene! Dì al negoziante che intendi pagare con il cellulare così attiva la funzione NFC sul pos e mi raccomando, a prescindere da come paghi, verifica sempre l’importo che ha digitato. Poggia lo smartphone sul POS e la transazione viene eseguita istantaneamente!

Ricorda che per il pagamento di piccoli importi non è necessario inserire alcun codice mentre per importi superiori a 25,00 € dovrai inserire il pin per confermare la transazione.

Sicuro, facile e veloce, no? E tu cosa ne pensi? Hai già provato?

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *