Per aiutare le aziende a ripartire e uscire da questo difficile periodo di crisi causato dall’emergenza Coronavirus il governo ha messo in pratica una serie di agevolazioni e aiuti a sostegno di famiglie e imprese. Il decreto Rilancio infatti prevede diverse misure economiche, tra cui delle garanzie per l’accesso al credito, cioè al Fondo Garanzia per le Pmi.
Vediamo insieme cosa sono i prestiti agevolati garantiti e quali sono i requisiti per potervi accedere.
Cosa sono e quali sono i requisiti per accedere ai prestiti agevolati garantiti
I prestiti agevolati garantiti sono dei prestiti dedicati alle PMI e professionisti a condizioni agevolate. Nello specifico sono di tre tipologie:
- Garanzia al 100% per i finanziamenti che hanno un importo inferiore al 25% dei ricavi dell’ultimo bilancio o dall’ultima dichiarazione, per un massimo di 000 euro;
- Garanzia al 100% per i finanziamenti di importo inferiore al 25% dei ricavi dell’ultimo bilancio o dall’ultima dichiarazione, per un massimo di 000 euro. Il prestito prevede il rimborso del capitale non prima dei 24 mesi e dura massimo dieci anni;
- Garanzia all’80% per i finanziamenti di importo inferiore ai 5 milioni di euro, rimborsabili in massimo trent’anni. Attraverso il contributo di Confidi la garanzia può diventare al 100%.
La banca può erogare il prestito subito dopo aver verificato i requisiti perché la garanzia si attiva in automatico.
In precedenza il limite imposto per la garanzia al 100% era di 25.000 euro rimborsabile in sei anni, mentre era al 90% per i finanziamenti non superiori ai 5 milioni di euro. Tutti coloro che hanno già ottenuto i prestiti agevolati garantiti a quelle condizioni possono usufruire dei nuovi limiti e importi.
Se sei un dipendente pubblico, statale o privato non puoi accedere al Fondo di Garanzia ma puoi richiedere la cessione del quinto dello stipendio a tassi agevolati e numerosi vantaggi. Se invece sei un pensionato puoi richiedere la cessione del quinto della pensione, sempre a tassi agevolati e numerosi vantaggi.
Richiedi subito il tuo prestito su misura compilando il modulo online e scopri i nostri tassi agevolati oppure contattaci al numero verde gratuito 800 642356.