Blog

Ecco tutte le tipologie di prestiti per pensionati

Ecco tutte le tipologie di prestiti per pensionati

Se fino a qualche tempo fa i prestiti per pensionati erano davvero limitati e i pensionati potevano accedere solo fino ai 70 anni e con determinati requisiti e tipologie di pensione, oggi la platea si è ampliata moltissimo.

Vediamo insieme quali sono i prestiti per pensionati.

Cessione del quinto della pensione

La cessione del quinto della pensione detta anche quinto della pensione, è una particolare forma di finanziamento dedicato ai pensionati. È un prestito non finalizzato, cioè non è necessario motivare la richiesta di liquidità, inoltre è a tasso fisso agevolato e viene rimborsato con rate mensili. A differenza degli altri prestiti per pensionati, la rata mensile viene trattenuta direttamente dalla pensione dall’Inps. La rata può mai superare il 20% del netto della pensione e può avere una durata massima di 10 anni.

La cessione del quinto può essere richiesta anche da cattivi pagatori e protestati senza alcuna restrizione. È infatti l’unico tra i prestiti per pensionati ad essere concesso a chi ha avuto segnalazioni negative presso i sistemi di informazioni creditizie.

Tassi soglia Inps cessione del quinto della pensione

Cessione del quinto fino agli 89 anni di età

La cessione del quinto della pensione per pensionati fino a 89 anni di età, rispetto ai prestiti personali che limitano l’età del richiedente fino a 75 anni, può essere richiesta, come dice lo stesso nome, fino a 89 anni. Un bel vantaggio per tutti gli over 75 che hanno bisogno di un finanziamento ma che non possono quindi accedere al prestito personale a causa del superamento del limite di età.

Cessione del quinto fino agli 89 anni di età

Cessione del quinto della pensione di invalidità

La cessione del quinto della pensione di invalidità è la soluzione migliore tra tutti i prestiti per pensionati invalidi o inabili che, in possesso di determinati requisiti, hanno bisogno di un prestito. Il finanziamento infatti non graverà sul pensionato perché l’importo dovuto mensilmente è pari ad un quinto della pensione.

Spesso però gli istituti di credito non erogano prestiti per pensionati con pensione di invalidità ma noi, grazie alla convenzione stipulata con l’Inps, eroghiamo cessioni del quinto anche a invalidi e inabili con condizioni e tassi molto agevolati, proprio per poter soddisfare anche i bisogni e le necessità degli invalidi.

Cessione del quinto della pensione di invalidità

Cessione del quinto per pensionati all’estero

La cessione del quinto per residenti all’estero è un particolare finanziamento dedicato ai pensionati italiani che decidono di trasferirsi all’estero.

I pensionati residenti all’estero possono accedere alla cessione del quinto della pensione proprio come in Italia, con tassi agevolati in convenzione Inps.

Prestiti per pensionati all’estero

Cessione del quinto Inps

Il prestito in convenzione Inps è stato voluto dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per agevolare i pensionati e per tutelarli. Proprio per questo motivo l’Inps ha stipulato una convenzione con banche e istituti finanziari aderenti, permettendo ai pensionati di accedere alla cessione del quinto della pensione con tassi molto più bassi rispetto ai classici finanziamenti, con numerosi vantaggi e condizioni agevolate.

Prestito in convenzione Inps

Cessione del quinto Inpdap

La cessione del quinto Inpdap può anche essere definita cessione del quinto ex Inpdap perché dal 2012 l’Inpdap, Istituto Nazionale di Previdenza per Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, è stata abolita dal Decreto Legge del 6 dicembre 2011, n. 201. Dopo questa abolizione tutti i servizi gestiti dall’Inpdap sono passati all’Inps.

Cessione del quinto pensionati Enpals

La cessione del quinto pensionati Enpals è dedicata agli ex lavoratori dello spettacolo in pensione. Possono usufruire delle stesse condizione del classico quinto della pensione, incluso il tasso fisso agevolato.

Cessione del quinto pensionati Enpals

Cessione del quinto pensionati Enpam

Anche i pensionati Enpam, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici, che hanno bisogno di un finanziamento possono richiedere la cessione del quinto pensionati Enpam, alle stesse condizioni del quinto della pensione.

Cessione del quinto pensionati Enpam

Cessione del quinto della pensione Enasarco

La cessione del quinto della pensione è accessibile anche ai pensionati Enasarco, cioè coloro che, prima del pensionamento, hanno svolto attività lavorativa come agenti e rappresentanti di commercio.

Cessione del quinto della pensione Enasarco

Cessione del quinto pensionati statali

La cessione del quinto per pensionati statali può essere richiesta da tutti i pensionati che hanno lavorato per Ministero, Pubblica Amministrazione, enti statali, pubblici, locali e para pubblici, istruzione e ricerca, sanità, comuni, province, regioni, Forze Armate e Forze dell’Ordine.

Cessione del quinto pensionati statali

Cessione del quinto della pensione privilegiata di inabilità

Possono accedere ai prestiti per pensionati anche coloro coloro che sono percettori di pensione privilegiata di inabilità. Possono infatti richiedere richiedere il quinto della pensione.

La pensione privilegiata di inabilità è una prestazione pensionistica destinata ai lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato che sono diventati inabili in seguito all’attività lavorativa.

Cessione del quinto della pensione privilegiata di inabilità

Cessione del quinto con pensione di reversibilità

I percettori di pensione di reversibilità possono accedere ai prestiti per pensionati e, in particolare, richiedere la cessione del quinto e usufruire dei tassi agevolati.

La pensione di reversibilità rientra nella categoria delle pensioni ai superstiti. È un assegno pensionistico spettante ai familiari di un pensionato deceduto che percepiva la pensione di vecchiaia, anticipata, di invalidità o inabilità.

Cessione del quinto con pensione di reversibilità

Prestito personale per pensionati

Possono richiedere il prestito personale i pensionati con meno di 75 anni di età e che non risultano protestati o segnalati come cattivi pagatori.

Ti ricordiamo che tra i prestiti per pensionati, la cessione del quinto è la migliore soluzione in quanto ha tasso fisso agevolato dedicato ai pensionati, le rate vengono trattenute mensilmente direttamente dalla pensione e ha altri numerosi vantaggi.

Ecco tutti i vantaggi della cessione del quinto della pensione

Consolidamento debiti per pensionati

Il consolidamento debiti per pensionati è la soluzione ideale per coloro che hanno in corso diversi finanziamenti come prestiti personalicessione del quinto della pensione o mutuo.

Il consolidamento debiti è una forma di finanziamento che permette di unificare tutte le rate in un’unica inferiore alla somma delle precedenti, allungando il piano di ammortamento. Tra tutti i prestiti per pensionati, è la migliore soluzione quando le rate mensili sono troppe.

Grazie al consolidamento è inoltre possibile scongiurare il sovraindebitamento e il rischio di insolvenza.

Hai bisogno di un finanziamento? Collegati al nostro sito web e compila il modulo online oppure contattaci al numero verde gratuito 800 642356. I nostri tassi sono agevolati!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *