Il 14 settembre è entrata in vigore la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento, la PSD2. Questa normativa, con Decreto Legislativo n. 218/2017 del 13 gennaio 2018, prevede dei cambiamenti nei sistemi bancari, maggiore sicurezza, sistemi innovativi e la riduzione dell’utilizzo del contante. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Indice dei contenuti
Cos’è la PSD2
La PSD2, Payment Services Directive 2, è una direttiva imposta alle banche dalla Commissione Europea. Obbliga le banche a mettere a disposizione i loro sistemi bancari a terze parti autorizzate, cioè a fornire i dati dei conti correnti sia privati che aziendali, previa autorizzazione dei correntisti. Grazie a ciò diventa possibile effettuare pagamenti online senza dover utilizzare i mezzi forniti dalla propria banca, ma direttamente tramite i soggetti esterni autorizzati e quindi gestire il proprio denaro più velocemente.
Oltre a questo cambiamento, la direttiva prevede anche il rafforzamento dei sistemi di sicurezza, per salvaguardare i clienti ed evitare frodi e furti di identità.
In sintesi, grazie alla PSD2 è possibile:
- Effettuare acquisti online in maniera facile e veloce;
- Richiedere finanziamenti velocemente;
- Utilizzare un sistema unico per tenere sotto controllo più conti correnti:
- Avere maggiore sicurezza ed evitare frodi creditizie e furti d’identità.
Chi sono i terzi soggetti
Chi sono i terzi soggetti autorizzati? Vediamoli insieme:
- Gli Aisp, Account Information Service Provider, servizi che analizzano i conti correnti per fornire ai correntisti i dati dei propri conti correnti in un’unica schermata, senza il bisogno di collegarsi all’internet banking delle diverse banche.
- I Pisp, Payment Initiation Service Providers, società intermediarie tra il pagatore e la banca. Il loro scopo è versare denaro a un terzo soggetto per effettuare pagamenti verso ecommerce senza dover inserire di volta in volta i dati della propria carta di credito o debito.
- I Cisp, Card Issuer Service Providers, soggetti che emettono carte di pagamento collegate ai conti correnti.
Acquisti online più facili e veloci
Con la PSD2 acquistare online diventa facile e veloce perché non è più necessario attendere che il venditore online prelevi il pagamento dalla carta di debito o di credito perché si può pagare direttamente dal proprio conto. Ovviamente per fare ciò è necessaria l’autorizzazione del titolare del conto.
Cosa cambia nella richiesta di prestiti
Anche richiedere i finanziamenti diventa più veloce. L’open banking fornisce infatti agli istituti di credito i dati necessari per verificare l’affidabilità creditizia di un cliente. Accelerando il sistema di verifica, chi richiede un prestito può avere risposta in breve tempo.
Quali sono i dati condivisi con le terze parti
I dati condivisi dalle banche a terze parti possono essere:
- Indirizzo della filiale;
- Dati dei prodotti bancari;
- Accesso ai disabili;
- Caratteristiche conti correnti.
PSD2 e pagamenti online con autenticazione
I pagamenti online, grazie alla PSD2, per essere maggiormente sicuri devono essere effettuati con almeno 2 fattori di autenticazione a scelta tra:
- Un oggetto in possesso solamente del cliente come lo smarphone o il token;
- Un fattore biometrico come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale;
- Una password.
I token attuali non spariranno necessariamente ma saranno sostituiti da nuovi di ultima generazione e più sicuri.