Hai una cessione del quinto in corso ma hai bisogno di un altro finanziamento? Prima di richiedere ulteriore credito puoi valutare due opzioni: rinnovare la cessione del quinto o richiedere la delegazione di pagamento se sei un lavoratore. Vediamo insieme come rinnovare la cessione del quinto dello stipendio e della pensione.
È possibile rinnovare o avere più cessioni del quinto in corso?
Indice dei contenuti
Rinnovare la cessione del quinto dello stipendio
Rinnovare la cessione del quinto dello stipendio significa rinegoziare il finanziamento in corso. Il rinnovo permette di ottenere ulteriore credito. Quando è possibile richiedere il rinnovo dipende dalla durata del piano di ammortamento della cessione in corso:
- Se la cessione ha una durata inferiore ai 5 anni è possibile richiedere il rinnovo in qualsiasi momento. La nuova cessione dovrà però avere un piano di ammortamento della durata di 10 anni.
- Se la cessione ha una durata superiore ai 5 anni è possibile richiedere il rinnovo dopo aver rimborsato almeno 2/5 del finanziamento.
Se non puoi rinnovare la cessione del quinto dello stipendio perché non hai ancora raggiunto i tempi previsti per poter effettuare la richiesta, puoi comunque richiedere la delegazione di pagamento!
Richiedere la delegazione di pagamento
La delegazione di pagamento, detta anche doppio del quinto, presenta le stesse condizioni e vantaggi della cessione del quinto. Richiedendola viene aggiunta una seconda trattenuta in busta paga pari ad un quinto dello stipendio netto percepito.
È possibile rinnovare la delegazione di pagamento in qualsiasi momento.
Rinnovare la cessione del quinto della pensione
Anche nel caso del rinnovo della cessione del quinto della pensione avviene una rinegoziazione del finanziamento in corso. Proprio come per la cessione del quinto dello stipendio, il rinnovo permette di ottenere ulteriore credito. Quando è possibile richiedere il rinnovo del quinto della pensione dipende dalla durata del piano di ammortamento della cessione in corso:
- Se la cessione ha una durata inferiore ai 5 anni è possibile richiedere il rinnovo in qualsiasi momento. La nuova cessione dovrà però avere un piano di ammortamento di 10 anni.
- Se la cessione ha una durata superiore ai 5 anni è possibile richiedere il rinnovo dopo aver rimborsato almeno 2/5 del finanziamento.
Ti ricordiamo che i pensionati non possono richiedere la delega di pagamento in quanto è un prodotto finanziario riservato ai soli lavoratori.
Come richiedere il rinnovo della cessione del quinto
Richiedere il rinnovo della cessione del quinto dello stipendio o della pensione o della delegazione di pagamento è semplicissimo. Basta compilare il modulo sul nostro sito o chiamare al nostro numero verde gratuito 800642356!