Il consolidamento debiti è un prodotto finanziario dedicato a tutti coloro che hanno diversi finanziamenti in corso e hanno difficoltà nel sostenere ogni mese tutte le rate. È stato introdotto dal Decreto Legge 212/2011 per salvaguardare i cittadini dal sovraindebitamento.
Vediamo insieme come funziona e quali sono i vantaggi del consolidamento debiti.
Come funziona il consolidamento debiti
Il consolidamento debiti estingue i finanziamenti in corso, accorpando tutti gli importi in un unico nuovo finanziamento. Il richiedente avrà quindi una sola rata mensile da pagare, di importo inferiore rispetto a quanto pagato per tutte le rate precedenti. Inoltre è possibile ottenere ulteriore credito senza dover richiedere un altro prestito.
Può essere richiesto dai lavoratori del settore privato, dai lavoratori del settore pubblico e statale, dai pensionati e dai liberi professionisti.
I vantaggi del consolidamento debiti sono numerosi e richiederlo è la soluzione migliore perché permette di accorpare tutti i finanziamenti come:
- Prestiti personali
- Prestiti finalizzati
- Mutuo
- Cessione del quinto dello stipendio
- Delega di pagamento
- Cessione del quinto della pensione
Vantaggi del consolidamento debiti
In presenza di diversi prestiti e trattenute in busta paga è opportuno richiedere il consolidamento debiti per non far gravare tutte le rate sul bilancio familiare. Vediamo quali sono i vantaggi del consolidamento debiti:
- La rata mensile da pagare è sostenibile;
- È possibile richiedere ulteriore credito in caso di necessità, senza dover stipulare un nuovo contratto;
- Il tasso è fisso e la rata quindi uguale per tutta la durata del piano di ammortamento;
- Si ha una sola rata mensile, evitando di dimenticare di pagare alcune le rate con rischio di segnalazioni presso i sistemi di informazioni creditizie come cattivi pagatori;
- È possibile scegliere l’importo della rata e la durata del piano di ammortamento;
- Vengono estinti tutti i finanziamenti, risparmiando su tassi, costi e spese;
- Può essere richiesto anche dai cattivi pagatori;
- È possibile stipulare una polizza assicurativa a garanzia del rimborso in caso di eventi inattesi;
- È sempre possibile estinguerlo in qualsiasi momento.
Hai bisogno di consolidamento debiti o un finanziamento? Contattaci al numero verde 800642356 oppure compila direttamente il modulo online per ricevere un preventivo gratuito entro 24 ore lavorative. Tassi agevolati in convenzione!