Blog

Vantaggi del consolidamento debiti

Ecco tutti i vantaggi del consolidamento debiti

Il consolidamento dei debiti è uno strumento finanziario introdotto nel nostro ordinamento con il Decreto Legge 212 del 2011, con l’obiettivo di tutelare i cittadini dal rischio di sovraindebitamento. Si tratta di un prodotto finanziario rivolto a tutte le persone fisiche, sia lavoratori privati e pubblici che pensionati, che si trovano nella condizione di dover gestire contemporaneamente più finanziamenti, rendendo difficile sostenere mensilmente tutte le rate dovute o che hanno bisogno di liquidità ma non possono accedere a ulteriori prestiti.

Analizziamo nel dettaglio come funziona e quali sono i vantaggi del consolidamento debiti.

Come funziona il consolidamento debiti

Il consolidamento dei debiti permette di estinguere tutti i prestiti, i mutui e le altre forme di finanziamento in corso attraverso un’unica operazione che prevede l’erogazione di un nuovo finanziamento. L’importo complessivo viene quindi rifinanziato in un’unica soluzione, consentendo al richiedente di pagare una sola rata mensile. Questa rata è normalmente più sostenibile rispetto alla somma delle singole rate precedentemente pagate. Inoltre, nel caso si abbia bisogno di ulteriore liquidità, è possibile richiedere un incremento del nuovo prestito senza dover stipulare un nuovo contratto.

Possono ricorrere al consolidamento i lavoratori del settore privato e lavoratori del settore pubblico e statale pensionati, che abbiano in essere prestiti personali, prestiti finalizzati, mutui, cessioni del quinto di stipendio o pensione o altre forme simili di finanziamento.

I vantaggi del consolidamento debiti sono numerosi e richiederlo è la soluzione migliore perché permette di accorpare tutti i finanziamenti come:

Vantaggi del consolidamento debiti

I vantaggi del consolidamento dei debiti sono diversi. Il principale consiste nella possibilità di gestire l’indebitamento attraverso un’unica rata mensile sostenibile senza gravare sul bilancio familiare, evitando il rischio di dimenticanze nel pagamento delle singole rate con le relative segnalazioni al sistema di informazioni creditizie.

Gli altri vantaggi del consolidamento debiti comprendono:

  • È possibile richiedere ulteriore credito senza dover stipulare un ulteriore finanziamento;
  • Il tasso è fisso e la rata è uguale per tutta la durata del piano di ammortamento;
  • Si ha una sola rata mensile, evitando di dimenticare di pagare alcune le rate con rischio di segnalazioni presso i sistemi di informazioni creditizie come cattivi pagatori;
  • È possibile scegliere l’importo della rata e la durata del piano di ammortamento in base alle proprie esigenze;
  • Si risparmia sui tassi di interesse, costi e spese grazie all’estinzione di tutti i finanziamenti stipulati precedentemente;
  • Può essere richiesto anche dai cattivi pagatori;
  • È possibile stipulare una polizza assicurativa a garanzia del rimborso in caso di imprevisti;
  • È sempre possibile estinguerlo anticipatamente in qualsiasi momento.

Come richiedere il consolidamento debiti

Per richiedere il consolidamento debiti puoi contattarci al numero verde 800642356 oppure compilare direttamente il modulo online. Riceverai un preventivo non vincolante entro 24 ore lavorative. I nostri tassi sono agevolati e in convenzione!

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Autore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *